IL PROGETTO "ORTI D'ORO"

Il progetto dell'Associazione "Domenico Allegrino" Onlus di Pescara, nasce dalla volontà di coinvolgere persone pensionate in attività occupazionali, al fine di rompere l'isolamento e di incentivare la socializzazione e l'incontro.

Gli Orti sono nati nel 2006 nel cuore di Fontanelle, una delle zone sensibili della città di Pescara (via Fosso Cavone, tra Tiburtina e Fontanelle), su un terreno privato di 5.000 metri quadri, dato in concessione gratuitamente per un anno a chi fa richiesta di uno dei 40 appezzamenti di terreno.

Un progetto ancora unico in tutto il centrosud a diversi anni dal suo avvio per rispondere al bisogno di socialità e di sostegno anche economico delle persone della terza e quarta età, persone che hanno tempo ed esperienza per mettersi in discussione con una sfida singolare, coltivare un proprio orto anche senza averlo mai fatto prima e godere gratuitamente dei frutti del proprio impegno.

Ogni orto è di 75 mq, fornito di impianto di irrigazione e indicato con il nome di un valore: fratellanza, amicizia, gioia, pace ecc.
Dal 2012, inoltre, gli Orti d'Oro si sono dotati di un arredo urbano non impattante realizzato dal Corso di Urbanistica del Prof. Alberto Ulisse della Facoltà di Architettura dell'Università "G. d'Annunzio" di Pescara-Chieti, finalizzato a valorizzare l'idea degli orti urbani.
Il progetto dell'Associazione "Domenico Allegrino", ad oggi, riguarda due siti sul territorio comunale di Pescara: il primo, inaugurato nel 2006 in via Fosso Cavone, comprende 40 orti di 75 mq; il secondo, inaugurato nell'ottobre del 2013 e che si estende per 1.500 mq. in via Lagonegro, comprende 10 orti.

Gli Orti vengono assegnati gratuitamente a coloro che ne fanno richiesta e rappresentano anche un punto di incontro e di confronto tra gli assegnatari e le giovani generazioni.

Per aderire al progetto e sapere di più sulle modalità di assegnazione gratuita degli Orti, è possibile contattare l'Associazione "Domenico Allegrino" Onlus al numero (+39) 085.4312848, oppure invia un'e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

e-max.it: your social media marketing partner
Powered by NETsystem.tv ® - Information Technologies and Services